x
T H E A C A D E M Y

CEVEDALE SCIALPINISMO

CEVEDALE SCIALPINISMO

Salita con Sci d'alpinismo o Splitboard su una delle cime più alte del Trentino Alto Adige con pernottamento al Rifugio Martello.


DESCRIZIONE

Il monte Cevedale (3.769m) fa parte del gruppo Ortles-Cevedale, nel Parco dello Stelvio, e segna il confine tra Lombardia, Trentino e Alto Adige.
Si tratta della terza cima più alta del gruppo, dopo Ortles e Gran Zebrù. Oltre alla cima principale, presenta 2 anticime, la più nota è la Zufallspitze (3.757m), altra interessante meta alpinistica.
Ci sono diversi itinerari per raggiungere la cima, è possibile partire dal Trentino (Val di Pejo), dall'Alto Adige (Val Martello o Solda) o salire dal versante Lombardo (Santa Caterina Valfurva)
Il Cevedale è una delle vette che fanno parte della Traversata delle 13 Cime, uno degli itinerari in cresta più lunghi e spettacolari delle Alpi, 17 km di tour sopra i 3.000m passando per le cime più importanti del Parco dello Stelvio, da percorrere in più giorni appoggiandosi ai vari rifugi lungo il percorso.


GIORNO 1 (ca.600m+)
Appuntamento al parcheggio della Val Martello, preparazione attrezzatura, briefing e salita al rifugio Martello (2600m) dove si cenerà e pernotterà.

GIORNO 2 (ca.1100m+)
Colazione e partenza sci ai piedi per la lunga salita verso la cima (3769m).
Discesa fino al rifugio e rientro alle macchine.

Dettagli:
Dislivello - 1700 m+
Quota partenza - 2000m
Cima - 3769m
Difficoltà - BSA (BuonoSciatoreAlpinista = L'itinerario presenta, oltre all'impegno sciistico (BS), anche caratteri Alpinistici: percorso di ghiacciaio, di creste, di tratti rocciosi dove potrebbe essere necessaria attrezzatura)

Attrezzatura Necessaria:
- Sci o Split, pelli, bastoncini, casco
- Artva Pala Sonda (promemoria: controlla le batterie!)
- Normale abbigliamento per gite scialpinistiche (doppio guanto!)
- Snack, tè caldo ecc secondo abitudini
- un ricambio per il rifugio, sacco letto e frontale
- Ramponi, imbrago da scialpinismo

COSTO: a partire da €200/p
Non include: Pernottamento in rifugio e spese di vitto e alloggio della guida (da dividere tra i partecipanti)

Note

*Il programma può subire variazioni a discrezione della Guida
*Oltre a questa proposta, è possibile organizzare l'accompagnamento su altre cime secondo le richieste del singolo o del gruppo

Extra

* Pernottamento in formula mezza pensione e consumazioni extra in rifugio (anche quello della guida, da dividere tra i partecipanti)

Paganella Trentino scula ed escursioni in Mtb,Guide alpine, trekking scuola sci e attività outdoor