Le Dolomiti di Brenta, conosciute per l’inconfondibile skyline che creano le guglie slanciate e verticali contro il cielo, sono attraversate da una vasta rete di sentieri e vie ferrate, l'unione di alcune di queste forma la famosa Via delle Bocchette.
DESCRIZIONE
La Via delle Bocchette attraversa il gruppo da Nord a Sud, collegando i rifugi e le svariate valli con un percorso di più giorni senza eguali; passando tra i campanili, su strette cenge che attraversano pareti verticali e stretti valichi, le cosiddette “bocche” che danno il nome a questo sentiero attrezzato.
L'idea nasce negli anni '30 con l'intento di realizzare un sentiero che, rimanendo in quota e sfruttando le caratteristiche cenge, riuscisse a collegare i vari rifugi del Brenta, per permettere anche agli escursionisti di visitare luoghi che fino a quel momento, erano raggiungibili solo da forti alpinisti.
Ne è risultato un capolavoro, una traversata in quota diventata famosa in tutto il mondo.
Il percorso integrale comprende 5 tappe e prevede pernottamenti in vari rifugi, ma si può percorrere anche in parte, scegliendone un segmento secondo capacità e tempo a disposizione.
Un assaggio di quello che vedrai...