Il Campanil Basso è una guglia elegante e solitaria che svetta verso il cielo tra il Campanile Alto e la Brenta Alta. Questo monolite ricco di storia affascina molti alpinisti, che arrivano da tutto il mondo per scalarlo e suonare la sua famosa campana
DESCRIZIONE
Il CAMPANILE BASSO (2877m), situato al centro del gruppo di Brenta, a fianco del fratello Campanile Alto , è stato per lungo tempo considerato una montagna inaccessibile, a causa dell'apparente assenza di fessure e della forte esposizione delle pareti, fino al 1899, anno in cui i primi salitori dopo vari tentativi hanno trovato una soluzione per raggiungere la vetta, tracciando la tortuosa via Normale, che si muove su varie esposizioni sfruttando cenge e camini tutt'altro che banali.
La via Normale, che per definizione è la salita più facile e logica, in questo caso è parecchio impegnativa rispetto ad altre, ed è necessaria buona confidenza nell'arrampicata in ambiente e familiarità con l'esposizione, che si fa sentire tanto in salita quanto in discesa, dove si susseguono diverse calate in corda doppia.
E' consigliabile dividere l'avventura in 2 giorni e pernottare in quota, in modo da salire al rifugio (Pedrotti o Brentei) il primo giorno e scalare senza fretta il secondo.
Per raggiungere l'attacco della via è necessario percorrere una parte della famosa Via delle Bocchette, altro storico itinerario simbolo delle Dolomiti di Brenta, che con una breve deviazione ci conduce alla base del Campanile. Da qui, 11 tiri di corda con difficoltà fino al IV+ portano in cima, passando per il famoso Stradone Provinciale, e sempre su roccia solida e in ambiente superbo.
Raggiunta la vetta, è d'obbligo suonare la campana!
Dopo una meritata pausa e le foto di rito, le difficoltà non sono finite, perchè anche la discesa richiede attenzione ed esperienza nella gestione ordinata delle corde, per la serie di calate in doppia che riportano alla base.
SALITA CON GUIDA ALPINA
* Periodo: da metà giugno a fine settembre
* Durata: 2 giorni
* Attrezzatura personale necessaria: casco, imbragatura, scarpette da arrampicata, fettucce e moschettoni a ghiera (oltre al solito zaino con il necessario per un'uscita in montagna di 2 giorni: abbigliamento, cibo...)
* Costo: € 450 (1p) , € 270/p (2p)