Il Campanile Alto è un imponente ed elegante torrione di Dolomia al centro del gruppo. Lo si riconosce facilmente al fianco del fratello minore, il Campanile Basso, e insieme formano una parte inconfondibile dello skyline delle Dolomiti di Brenta.
DESCRIZIONE
La normale al CAMPANILE ALTO (2937m) è un'esperienza alpinistica davvero di soddisfazione in un ambiente unico e suggestivo, itinerario meno frequentato e con difficoltà decisamente più contenute rispetto alla normale del Basso, ma la via risulta tutt'altro che banale ed il panorama dalla cima è uno dei più spettacolari del Brenta.
Anche in questo caso, per raggiungere l'attacco è necessario percorrere una parte della famosa Via delle Bocchette, superare la bocchetta del Campanile basso e proseguire sino alla forcella dove inizia la via.
L'itinerario ha uno sviluppo di circa 340m e segue una linea di rampe, cenge e camini che conducono alla cima. Da qui si apre una vista a 360° pazzesca, ed è possibile ammirare il Campanile Basso da un punto di vista decisamente particolare: letteralmente dall'Alto in Basso =)
La discesa segue è più o meno la via di salita, con qualche calata in corda doppia.
E' consigliabile dividere la salita in 2 giorni e pernottare in quota, in modo da salire al rifugio (Pedrotti o Brentei) il primo giorno e scalare senza fretta e riscendere al parcheggio il secondo.
SALITA CON GUIDA ALPINA
* Periodo: da metà giugno a fine settembre
* Durata: 2 giorni
* Attrezzatura personale necessaria: casco, imbragatura, scarpette da arrampicata, fettucce, moschettoni a ghiera e discensore (oltre al solito zaino con il necessario per un'uscita in montagna di 2 giorni: abbigliamento, cibo...)
* Costo: € 450 (1p) , € 270/p (2p)