Le Tre Cime di Lavaredo sono probabilmente le montagne più conosciute, e la vista sulle loro verticali e geometriche pareti nord è uno dei simboli delle Dolomiti.
Le cime principali sono la Grande (centrale), Ovest e Piccola.
DESCRIZIONE
Anche le TRE CIME sono un pezzo importante della storia dell'alpinismo, molte sono le vie di arrampicata che le percorrono su tutti i versanti e spigoli.
La parete Nord della Cima Grande fa parte delle sei grandi pareti Nord delle Alpi, note per la loro difficoltà ed altezza.
Sul versante Sud-Est sale invece la facile via Normale alla Cima Grande di Lavaredo (2999m), nonostante sembri inaccessibile, in realtà la via è alla portata di molti.
Non presenta infatti particolari difficoltà tecniche, è però molto lunga ed articolata, per questo è necessario buon allenamento ed esperienza alpinistica nella progressione in cordata per orientarsi tra le mille cenge e camini e coprire nei giusti tempi i suoi 670m di dislivello. La cima si raggiunge dopo innumerevoli tiri di corda, con arrampicata fino al III grado. La discesa si svolge sulla stessa via di salita, disarrampicando e con alcune calate che riportano al canale iniziale.
Visto il notevole sviluppo della Via è consigliabile dividere la salita in 2 giorni, pernottando al Rifugio Auronzo aio piedi delle Tre Cime
SALITA CON GUIDA ALPINA
* Periodo: da metà giugno a fine settembre
* Durata: 2 giorni
* Attrezzatura personale necessaria: casco, imbragatura, scarpette da arrampicata, fettucce, moschettoni a ghiera e discensore (oltre al solito zaino con il necessario per un'uscita in montagna di 2 giorni: abbigliamento, cibo...)
* Costo: € 450 (1p) , € 270/p (2p)